Sarzana, che Botta!

« Nessun dolore resiste quando uno, destandosi tre mattine di seguito, ha nella faccia lo splendore vivificante del sole che sorge »

Le Corbusier


Fattoria di Marinella sotto il fuoco
Speculazione in agguato

Secondo incendio in otto mesi nella Tenuta di Marinella. Nei 160 anni precedenti non era mai avvenuto un incendio. Quello dell’ottobre scorso è stato accertato dai vigili del fuoco e dalla magistratura essere di natura dolosa.

L’incendio doloso dell’ottobre scorso

Ma a favorirne la propagazione furono – secondo gli inquirenti – la carenza di misure di sicurezza. Bastano questi pochi dati per rendere condivisibili i dubbi dei dipendenti e della consigliera regionale Stefania Pucciarelli sulla natura dolosa di tali eventi e la richiesta di approfondite indagini non solo sulle cause, ma anche sulle misure di sicurezza messe in atto dopo il primo incendio di ottobre. Questo secondo incendio avviene mentre per iniziativa della Regione si cerca uno sbocco per la produzione casearia della fattoria, ma, soprattutto, nel momento in cui riprendono forza gli appetiti speculativi sulla Tenuta. Che queste azioni siano opera di sabotatori o di speculatori poco importa. C’è un’unica risposta credibile: l’impegno fin da oggi della giunta e del consiglio comunale di confermare senza tagli nel nuovo Piano Urbanistico il Parco Campagna di Marinella. E’ questa la richiesta del Comitato Sarzana che botta!. Altrimenti parlare di un PUC a zero consumo di territorio, a volumi zero, è pura propaganda, fumo negli occhi dei gonzi. Nello stesso tempo confidiamo che la Regione non stravolga le prescrizioni dettate sul Piano del litorale a conclusione della VAS, che erano volte proprio a salvaguardare tanti ettari di tenuta agricola. Al sindaco Cavarra ricordiamo che la Regione non ha bocciato quel Piano: ha detto solo di modificarlo per salvaguardare l’ambiente, compresa l’area SIC (Sito d’interesse della Comunità europea). Con questa nota il Comitato ha inteso accogliere l’appello a difendere Sarzana e il suo territorio. In concreto: confermando il Parco Campagna su tutta la Tenuta e accogliendo le prescrizioni della Regione di tutela dell’ambiente del litorale.

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
giovedì, 15 giugno 2017

Tags

Lascia un commento