Sarzana, che Botta!

« Il diritto alla città non è soltanto un diritto all’accesso di quanto già esiste, ma il diritto di cambiarlo. Noi dobbiamo essere certi di poter vivere con le nostre creazioni. Ma il diritto di ri-fare sé stessi attraverso la creazione di tipi qualitativamente differenti di socialità urbana è uno dei più preziosi diritti umani »

Harvey(2003)


Pista ciclabile, nella Riviera dei Fiori costerà la metà

La Regione per bocca dell’assessore alle infrastrutture Raffaella Paita ha annunciato con un comunicato stampa un investimento di 5 milioni di euro per la pista ciclabile tra Ospedaletti e San Lorenzo nel Ponente ligure, Riviera dei Fiori. 24 chilometri di tracciato. 208,33 euro al metro. (Il comunicato della Regione Piste ciclabili 5 min da Regione ass Paita
Si tratta di fondi FAS, che di solito prevedono anche un intervento finanziario “simbolico” dei Comuni interessati. Sicuramente non tale da far lievitare di molto il costo di 208 euro.
A Sarzana il tracciato della pista ciclabile del Piano Botta misura 1050 metri. Costo 650 mila euro.  La calcolatrice ci dice 619,04 euro al metro.
Per ora ne sono stati realizzati 570 metri, di cui 130 a doppio senso. Quindi 70 metri lineari. Costo della tratta con ribasso d’asta 385 mila euro. Costo al metro 550, tondi tondi.
Sbaglia la calcolatrice? L’assessore Paita ha fornito dati totalmente sballati?
O siamo in presenza di un clamoroso spreco di denaro pubblico pagato dai cittadini?
Non speriamo di ottenere risposte.
Se non una: la nostra è più elegante. Tutta in mattoncini rossi come i palazzi di Botta.

A Firenze e a Napoli hanno badato alla sostanza (e alla sicurezza dei ciclisti)

 

Napoli. Pista ciclabile su via Caracciolo chiusa alle auto

 

Firenze, pista ciclabile sul lungarno. Si è investito nei cordoli di protezione dalle auto

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
venerdì, 16 novembre 2012

Tags

Lascia un commento