Sarzana, che Botta!

« l’urbanistica degli imprenditori. Essi pensano e realizzano, senza nasconderlo, per il mercato, in vista di un profitto. La novità, il fatto più recente, è che essi non vendono più alloggi o immobili, ma urbanistica. Con o senza ideologia, l’urbanistica diventa valore di scambio »

LeFebvre (1968)


Giornata della memoria e dell’impegno: domenica a Genova contro le mafie

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

La città di Genova ospiterà il 17 marzo 2012 la XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno: come Genova, tutta la Liguria è coinvolta nell’organizzazione di questa importante data.

Dopo lo scioglimento del Comune di Bordighera il 24 Marzo 2011 e del Comune di Ventimiglia il 3 Febbraio di quest’anno; dopo le decine di arresti in tutta la regione che hanno dimostrato il radicamento e il tentativo di colonizzazione del territorio ligure da parte della ‘Ndrangheta, di Cosa Nostra, della Nuova Camorra e di altre organizzazione criminali, la scelta di Genova è tutt’altro che casuale: l’evidenza del pericolo mafioso e dell’inquinamento criminale dell’economia ligure è tanto chiara da obbligare tutta la cittadinanza a prendere atto della gravità della situazione.
La Giornata si articola in due momenti distinti: nel mattino, a partire dalle ore 9.00, un corteo pacifico e silenzioso, nel corso del quale verranno letti e ricordati i nomi di tutte le vittime delle mafie, sfila da Piazza della Vittoria, per le vie principali del centro verso Piazza Caricamento (Porto Antico), nella quale prenderanno la parola, tra gli altri, Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera, e Andrea Campinoti, Presidente dell’associazione Avviso Pubblico; faranno seguito nel primo pomeriggio numerosi e variegati momenti di incontro e di approfondimento, in particolare saranno organizzati numerosi seminari tematici, per i quali è necessaria una prenotazione.
Libera grazie al contributo della Regione Liguria, ha potuto mettere a disposizione un treno, completamente gratuito, per raggiungere Genova e per fare ritorno, in serata, nella nostra provincia, nelle seguenti stazioni, con annessi gli orari:

ANDATA
Stazione di Sarzana:   6.25
Arcola:   6.35
Stazione di La Spezia Centrale:   6.55
Levanto:   7.15
Genova Brignole:  8.40

RITORNO
Genova Brignole:  18.40
Levanto:  19.50
Stazione di La Spezia Centrale:  20.20
Arcola:   20.45
Stazione di Sarzana:   20.50
Il treno, come già detto, è gratuito e non è necessaria alcuna prenotazione preventiva, tuttavia vi chiediamo per gentilezza di comunicarci via mail (laspezia@libera.it) o telefonicamente (Mario Torre: 347 2421752) la vostra partecipazione, per poter avere un numero indicativo dei partecipanti.

Libera Genova 17marzo

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
domenica, 11 marzo 2012

Sezione

Tags

Lascia un commento