Sarzana, che Botta!

« Non sapevano che fosse impossibile, allora l’hanno fatto »

Mark Twain


Articoli di maggio, 2010

Spot elettorali: Silea, un archivio senza archivista

Il 10 febbraio, 40 giorni prima delle elezioni, il sindaco Caleo ha inaugurato in pompa magna l'archivio comunale a Silea. Dopo 110 giorni l'archivio è ancora senza archivista: liquidato!

Con la demolizione bruciati 558 mila euro. Appello del Comitato alle forze culturali

Se il Mercato di piazza Terzi verrà demolito andranno in fumo 558 mila euro spesi tra l'86 e il '90 per le opere di consolidamento per creare il Centro polivalente. Un appello del Comitato alle associazioni culturali per salvarlo.

Beni Culturali, censito iI Vecchio Mercato ma Sarzana lo vuole demolire

Il ministero dei Beni culturali ha avviato un censimento delle opere pubbliche del dopoguerra. Grazie al nostro sito ha scoperto che il Vecchio Mercato è opera di un insigne architetto spezzino. Ma il Comune caldeggia la demolizione. Nella stessa area sacrificate alla speculazione le vestigia della Sarzana industriale dell'Ottocento

Un leader isolato

La Vetreria di epoca napoleonica: cancellata / Il pastificio Biava: cancellato / Le fornaci di Saudino: cancellate / Il Vecchio Mercato: rischio demolizione / La piana agricola di Tavolara: votata la cementificazione / Il fiume Magra: saccheggiato / Ma Bersani lo sa?

Democrazia: Sarzana e Ameglia «bocciati» in trasparenza

Prima la censura della commissione di vigilanza sulla trasparenza per la gabella di 50 euro imposta al Comitato Sarzana, che botta! per accedere a documenti urbanistici, poi la censura della Prefettura a Sarzana e Ameglia per i siti internet incompleti. Se la trasparenza è un fondamento della democrazia, c'è di che meditare.

Mafia e Costituzione: sabato incontro con Don Ciotti

Mafia e Costituzione sarà il tema di un incontro organizzato dall'associazione Libera sabato 5 giugno alle ore 18 alla Spezia al Centro Allende, per creare un coordinamento provinciale.Sarà presente Don Luigi Ciotti

Vecchio Mercato, Colonia Olivetti …. il degrado alibi per le ruspe

Il Vecchio mercato è degradato? Demoliamolo. E la Colonia Olivetti? E il San Bartolomeo? Tutti in stato di incuria. Diamo tutto alle ruspe? Un'intelligente riflessione di Emanuela Rosi

Meno male che Gianni c’è!

La Commissione sulla trasparenza, che ha pronunciato la dura censura contro il Comune di Sarzana, è un organo prevalentemente tecnico. I politici sono solo quattro. La commissione è presieduta dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta (il vice del Berlusca). Che dire? Meno male che Gianni c’è!

Trasparenza, la Vigilanza boccia Sarzana. Irragionevoli 50 euro per 12 fotocopie!

Pretendere 50 euro per dodici fotocopie è una “irragionevole e sproporzionata misura volta a scoraggiare il cittadino dall’esercitare un diritto soggettivo”. Sarzana bocciata in trasparenza.

Lettera del prof. D’Alto: il Comitato s’impegni su interesse pubblico e cultura della città

Il professor D'Alto scrive al Comitato: le tante varianti servono a svuotare i piani regolatori e a spianare la strada agli interessi dominanti. E indica un obiettivo: non basta opporsi, occorre sentirci tutti architetti e promuovere interesse pubblico e cultura della città