Sarzana, che Botta!

« Il diritto alla città non è soltanto un diritto all’accesso di quanto già esiste, ma il diritto di cambiarlo. Noi dobbiamo essere certi di poter vivere con le nostre creazioni. Ma il diritto di ri-fare sé stessi attraverso la creazione di tipi qualitativamente differenti di socialità urbana è uno dei più preziosi diritti umani »

Harvey(2003)


 

Politica ah-ah-ahmbientale

Dal sito ufficiale del Comune di Sarzana…

Politica ambientale

Il Comune di Sarzana, inserito in un contesto territoriale di grande valore ambientale e paesaggistico corredato di un importante patrimonio artistico gestisce un territorio ricco di attività artigianali, agricole e turistiche.
L’attenzione alla tutela ambientale si inserisce pertanto in un contesto di tradizioni consolidate e diffuse che hanno caratterizzato per secoli nella nostra comunità il rapporto tra attività umana e ambiente, e che si sono concretizzate in un uso oculato, attento ed intelligente delle risorse messe a disposizione dal territorio.
Adottare un Sistema di Gestione Ambientale non significa solo tutelare questo equilibrio, ma anche, e soprattutto, valorizzare appieno gli aspetti rilevanti sotto il profilo storico, naturalistico, ed artistico impegnando l’intera Amministrazione a porre in atto programmi di sviluppo del territorio compatibili con la sostenibilità ambientale e con le realtà socio-produttive locali, ponendo le basi per un percorso finalizzato a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. (…)

In tale ottica il Comune ha individuato una serie di criteri ed obiettivi prioritari di politica ambientale da perseguire:

(…)

  • garantire risposte adeguate a reclami e/o sollecitazioni provenienti dall’esterno in campo ambientale (…)
  • tutelare la conservazione del paesaggio valutando la compatibilità paesaggistica dei progetti di costruzione, ampliamento e recupero edilizio, anche impostando la propria normativa urbanistica ad una politica di sostenibilità ambientale del territorio (…)

F.to

l’Amministrazione Comunale

risataQUI la pagina completa…

Facebook

Informazioni sull'articolo

Data
sabato, 10 ottobre 2009

Tags

Lascia un commento